Facebook ultimamente ha delle belle gatte da pelare, dopo gli eventi di Cambridge Analytica, anche il noto browser Mozilla Firefox si è subito attivato per arginare il problema e venire in soccorso agli utenti che sempre più usano questo fantastico browser.
Anti-Tracking
Fra le funzioni utilizzate dal gigante dei Social sono presenti dei Tracker per raccogliere dati sull’utilizzo dell’utente e la sua navigazione; oltre alla navigazione diretta su Facebook, venivano raccolti dati sulle altre schede aperte in contemporanea.
La risposta di Mozilla ai precedenti eventi è stata molto dura: completa rimozione delle proprie inserzioni pubblicitarie su Facebook e sviluppo di un plugin sviluppato per bloccare i Tracker di Facebook.
Il Plugin in questione si chiama Facebook Cointainer (sviluppato direttamente da Mozilla, quindi certificato al 100%) e ha lo scopo di bloccare la raccolta dei dati di Facebook quando stiamo esplorando altre schede.
Container funziona con un sistema simile a una Sandbox: aprendo un ambiente controllato ed eseguendo Facebook in una camera stagna nella quale i dati non possono essere prelevati e manipolati in alcun modo.
Attualmente il plugin è disponibile al Download a questo link.
Conclusioni
Nonostante, Container, non possa bloccare totalmente i servizi di Tracking sul colosso dei Social risulta un ottimo modo per tutelare la privacy dei propri utenti da una raccolta dati veramente invasiva.